Martedì 25 giugno 2019   
Home
Azienda
Servizi
Organizzazione
Settori di intervento
Realizzazioni importanti
Preventivi
News
Servizi on line
Link utili
Dove siamo
Contatti

Grande successo alla manifestazione ''Ammaina Bandiera!''

28/02/2011
“UNO SPLENDORE” così intitola il quotidiano LA STAMPA del 25 Febbraio 2011 l’articolo sul ”Cantiere Evento” di Gruppo Ordine in Piazza Carignano.

Dopo 80 giorni di lavoro impegnativo, durante i quali 18 operatori specializzati hanno effettuato il restauro ed il risanamento conservativo delle facciate dello stabile ospitante il Teatro Carignano ed i locali storici del Bar Pepino e Ristorante del Cambio, siamo in grado di restituire alla città nuovi “colori” di una delle più belle Piazze di Torino: il vero “salotto” dei torinesi fulcro dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Alla manifestazione “AMMAINA BANDIERA !” sono intervenuti in molti tra concittadini ed autorità della Città di Torino e della Regione Piemonte: i 2500 mq della bandiera italiana realizzata sul ponteggio sono stati rimossi in presenza dell’Assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri (nella foto con il Geom. Carlo Ordine e l’Arch. Giorgio Rosental, direttore dei lavori): “Il giallo Torino non è mai esistito – ha commentato l’assessore Alfieri – quella tinta fu scelta proprio nel 1961 per dare unicità ai palazzi del centro storico nella nostra città proprio come si presentava fino a poco tempo fa questo palazzo in Piazza Carignano”.

“Le coloriture originali sono state ritrovate attraverso la stratigrafia degli intonaci – ha spiegato l’arch. Giorgio Rosental – così sono stati ritrovati i colori tipici del barocco italiano come il “gridellino”. Complessivamente sono stati applicati 7 colori diversi, alcuni in velatura, per le cornici, rilievi, lesene, basamento, serramenti ed ringhiere”.
“Questo intervento – aggiunge il Geom. Carlo Ordine - frutto di una stretta e proficua collaborazione tra pubblico e privato ridona fascino e prestigio alla bellezza architettonica di Torino regalando nuovo lustro ad un pezzo della storia d’Italia”.

Per vedere il filmato dell’evento: http://www.youtube.com/watch?v=FO0qTAIfaYU








Ufficio Stampa
Gruppo Ordine Srl

Copyright © 2008-2019 Gruppo Ordine S.r.l.
Tutti i diritti riservati
P.IVA 06372280013
  Uffici:
Via Reiss Romoli, 146
10148 Torino
  Tel. +39 011 220.20.30 (6 linee r.a.)
Fax +39 011 220.21.24
E-mail contatti@gruppoordine.it