Venerdì 15 novembre 2019   
Home
Azienda
Servizi
Organizzazione
Settori di intervento
Realizzazioni importanti
Preventivi
News
Servizi on line
Link utili
Dove siamo
Contatti

Un cantiere ''evento''

17/11/2010
Il Gruppo Ordine è stato incaricato ad effettuare i lavori di restauro e risanamento conservativo delle facciate dell’isolato di Piazza Carignano, Via Principe Amedeo e Via Cesare Battisti, che ospita il Teatro Carignano e gli storici locali del Ristorante Del Cambio e del Bar Pepino.

Questo bellissimo palazzo verrà riconsegnato ai cittadini, in tutto il suo splendore, per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il Presidente Giorgio Napolitano farà visita alla Città di Torino il giorno 17 Marzo 2011.

Il “Teatro dei Principi di Carignano” realizzato in legno per favorire l’acustica fu costruito a cura di Luigi Amedeo figlio del Duca di Savoia Emanuele Filiberto ed inaugurato nel 1711. Fu riedificato in muratura nel 1753 sui disegni dell’Arch. Benedetto Alfieri e compiuto esternamente da G.B. Borra. Parzialmente ristrutturato nel 1771, venne distrutto da un incendio nel 1786 e la nuova costruzione, progettata da G.B. Feroggio, rispettò lo schema alferiano interno ma variò sostanzialmente il disegno del fronte verso la piazza così come oggi lo vediamo.

L’ultimo intervento di manutenzione alle facciate sui fronti esterni risale al 1961 proprio in occasione del centenario dell’Unità d’Italia.

Questo cantiere è stato reso possibile anche con la collaborazione dell’Ufficio Arredo Urbano del Comune di Torino, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio del Piemonte e dalla Fondazione Contrada Torino Onlus mentre la Direzione Lavori è stata affidata allo Studio di Architettura Giorgio Rosental.

A causa delle avverse condizioni metereologiche a cui andremo sicuramente incontro durante il periodo dei lavori, verranno adottate particolari ed innovative tecniche edilizie di restauro per permetterci di eseguire tempestivamente le lavorazioni.

Il cantiere sarà curato sotto ogni aspetto: sicurezza, qualità, immagine urbana e, ad ultimazione dell’installazione dei ponteggi, verrà simulata su tutta la superficie di facciata la bandiera italiana direttamente sulle reti protettive antipolvere. E’ previsto anche l’allestimento di un “Info Point” nel centro della Piazza per illustrare a chi vorrà venirci a trovare l’andamento dei lavori. Saremo lieti di ospitarvi nell’ufficio per un aperitivo o un gustoso “bicerin” dello storico Bar Pepino.

A tal proposito vi invitiamo a contattarci per fissare un appuntamento direttamente con i nostri uffici o inviandoci una mail all’indirizzo di posta elettronica cantiere.carignano@gruppoordine.it

Ufficio Stampa
Gruppo Ordine Srl
Copyright © 2008-2019 Gruppo Ordine S.r.l.
Tutti i diritti riservati
P.IVA 06372280013
  Uffici:
Via Reiss Romoli, 146
10148 Torino
  Tel. +39 011 220.20.30 (6 linee r.a.)
Fax +39 011 220.21.24
E-mail contatti@gruppoordine.it