Venerdì 15 novembre 2019   
Home
Azienda
Servizi
Organizzazione
Settori di intervento
Realizzazioni importanti
Preventivi
News
Servizi on line
Link utili
Dove siamo
Contatti

Manutenzioni e lavori sui tetti: nuovi obblighi

26/04/2010
Perché, sempre più frequentemente, si sente parlare di “linee vita” sulle coperture degli immobili? Lo scopo di installare un sistema anticaduta è quello di garantire la sicurezza a chi lavora in copertura per qualsiasi tipo di intervento: in caso di manutenzione ordinaria oppure per l’installazione o la manutenzione dell’antenna televisiva.
Prima di approfondire i riferimenti normativi segnaliamo che, da dati ufficiali INAIL, le “cadute dall’alto” sono la più importante causa di infortuni e di morte degli operatori nel settore dell’edilizia.
Il Testo Unico per la sicurezza D.lgs 81/08 (art. 111 e 115) riporta alcuni riferimenti normativi relativi rispettivamente agli obblighi del datore di lavoro nell’uso delle attrezzature per i lavori in quota ed ai sistemi di protezione contro le cadute dall’alto, esistono inoltre varie leggi e regolamenti di carattere regionale che impongono l’installazione dei suddetti sistemi.
La legge della Regione Piemonte (n° 20 del 14/07/2009) riporta quanto segue: “ …. in fase di ampliamento o ricostruzione degli edifici è fatto obbligo prevedere dispositivi utili a garantire la sicurezza in fase di manutenzione ordinaria e straordinaria del manufatto in tempi successivi alla ultimazione dello stesso. Sono fatti salvi tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza”.
Segnaliamo inoltre che, per gli elementi che compongono una linea vita, essi devono rispettare quanto previsto dalle normative UNI EN 795 e UNI EN 353.
Quando viene installata una nuova linea vita su una copertura è fondamentale che siano redatti i seguenti documenti:

• Progetto di posizionamento linea vita o anticaduta e calcolo strutturale degli ancoraggi;
• Certificazioni dei prodotti;
• Manuali tecnici di montaggio, uso e manutenzione;
• Dichiarazione di corretto montaggio.

Lo staff tecnico del Gruppo Ordine srl ha recentemente effettuato un corso specializzato per lo studio, progettazione, installazione e collaudo dei sistemi anticaduta. Siamo pertanto in grado di offrire un servizio “chiavi in mano”. Non esitate a contattarci per chiarimenti o precisazioni.

Ufficio Stampa
Gruppo Ordine Srl

Copyright © 2008-2019 Gruppo Ordine S.r.l.
Tutti i diritti riservati
P.IVA 06372280013
  Uffici:
Via Reiss Romoli, 146
10148 Torino
  Tel. +39 011 220.20.30 (6 linee r.a.)
Fax +39 011 220.21.24
E-mail contatti@gruppoordine.it