Venerdì 15 novembre 2019   
Home
Azienda
Servizi
Organizzazione
Settori di intervento
Realizzazioni importanti
Preventivi
News
Servizi on line
Link utili
Dove siamo
Contatti

Torino sempre più bella … e al centro dell’attenzione internazionale!

01/12/2009
Un altro “pezzo” del salotto di Torino è stato restituito al suo antico splendore: da poco meno di un mese abbiamo terminato il restauro e risanamento conservativo delle facciate esterne di Casa Bellia eretta nel 1864 e situata all’angolo tra Via Pietro Micca e Via XX Settembre. Questo edificio, vincolato dalla Sovrintendenza dei Beni Architettonici della Regione Piemonte, è stato oggetto di un vero e proprio “lifting” delle facciate decorate sul fronte strada. Sono stati ripuliti dalle patine di smog pietre e mattoni con un procedimento ad acqua nebulizzata, utilizzando un sistema delicato a bassa pressione per non intaccare le superfici trattate. Cornici, rilievi e vari ornamenti che abbelliscono la facciata sono stati in parte ricostruiti nei nostri laboratori dopo la realizzazione degli stampi che hanno permesso la fedele riproduzione degli elementi architettonici originali.
Per prevenire un futuro degrado, tutte le superfici sono state difese da infiltrazioni di acque meteoriche: mattoni e pietre sono stati trattati con protettivi consolidanti e idrorepellenti trasparenti mentre le superfici cementizie sono state decorate con pitture a base di silicati di potassio in base alle indicazioni dell’Ufficio Colore della Città di Torino.
A gennaio 2010, un altro importante cantiere del Gruppo Ordine srl attualmente operativo e posto all’angolo tra Piazza Carlo Felice, Piazza Lagrange e Via Lagrange, consegnerà a tutti i torinesi un altro bellissimo stabile sapientemente restaurato nel cuore della nostra città.
Da una notizia apparsa sul quotidiano La Stampa del 23.9.09, sembrerebbe che gli uffici comunali siano intenzionati, a partire dalle zone centrali per poi estendersi all’intera città, ad invitare i proprietari degli immobili a tinteggiare e/o ripulire le facciate bisognose di interventi. Il progetto, che in parte applica le Norme del Piano del Colore della Città di Torino (obbligo di manutenzione delle facciate al massimo ogni 20 anni), è inserito nel più ampio programma di riqualificazione urbana attivata in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006, e porrà nuovamente Torino al centro dell’attenzione internazionale con eventi quali l’Ostensione della Sacra Sindone (prevista nella primavera del prossimo anno) e le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unione d’Italia che porteranno a Torino milioni di visitatori da tutto il mondo, un’occasione da non perdere non solo per noi operatori ma anche per tutti i torinesi.

Ufficio Stampa
Gruppo Ordine Srl
Copyright © 2008-2019 Gruppo Ordine S.r.l.
Tutti i diritti riservati
P.IVA 06372280013
  Uffici:
Via Reiss Romoli, 146
10148 Torino
  Tel. +39 011 220.20.30 (6 linee r.a.)
Fax +39 011 220.21.24
E-mail contatti@gruppoordine.it