Venerdì 15 novembre 2019   
Home
Azienda
Servizi
Organizzazione
Settori di intervento
Realizzazioni importanti
Preventivi
News
Servizi on line
Link utili
Dove siamo
Contatti

Edifici in Radiologia

04/06/2009
La necessità di verifiche tecniche e controlli sugli edifici e sulle loro componenti architettoniche è diventata, negli ultimi anni, una prerogativa sempre maggiore per tutti i tecnici ed addetti del settore edile. Analogamente, anche i Proprietari ed Amministratori Condominiali sono stati coinvolti nelle responsabilità delle vigenti norme di sicurezza relativamente alla stabilità strutturale e statica dei fabbricati e delle loro componenti architettoniche.
La nostra azienda, da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche, al fine di fornire risposte professionali sempre più ponderate e finalizzate alla risoluzione delle problematiche dei fabbricati, si è dotata del sistema diagnostico non distruttivo denominato “Termografia Infrarossa” che consente di rilevare a distanza, senza attuare sondaggi meccanici demolitivi, una vasta gamma di anomalie presenti nell’edificio effettuando una vera e propria “radiografia” attraverso gli elementi architettonici.
Si tratta di una speciale telecamera capace di una particolare sensibilità termica all’emissione radiativi (+/- 0,1°C); l’operatore può con tale mezzo visivo attuare una prima analisi in tempo reale degli elementi inquadrati, contemporaneamente le immagini vengono memorizzate sull’hard disk dell’apparecchio per poter poi essere elaborate dall’apposito software in studio dove i dati ottenuti possono essere accuratamente analizzati e raffrontati con elementi del fabbricato rilevati da planimetrie, prospetti, schemi degli impianti, ecc. al fine di individuare con prova tangibile l’evolversi di una problematica tecnica in atto.
I nostri operatori sono ufficialmente autorizzati a certificare i risultati con l’abilitazione secondo le norme UNI e ASTM (normativa americana).

Nell’ambito interno di un edificio è possibile individuare:
• Elementi strutturali (in C.A. o metallo) come pilastri, solai, architravi e travi;
• Elementi non strutturali quali aperture, canne fumarie, tubazioni ed eventuali volumi vuoti;
• Impianti termici, idraulici, presenza di acqua di imbibimento o infiltrazione;
• Umidità.

Nell’ambito esterno di un edificio è possibile individuare:
• Umidità di risalita capillare con scansione di tutte le aree in cui si rileva tale fenomeno, verifica dell’altezza di risalita consentendo di dimensionare l’intervento di risanamento per gradi e in rapporto all’entità del fenomeno (intonaci areati, deumidificanti, drenaggi, lame impermeabili, elettroosmosi, intercapedini, ecc.);
• Distacchi di rivestimenti di facciata quali ad esempio intonaci, mosaici, clinker, lapidei, ecc;
• Lesioni, distacchi e vuoti dei manti impermeabili di copertura e pareti (tetti piani, cornicioni, ecc.).

L’indagine termografica non è comunque l’unico strumento a disposizione dei nostri tecnici per effettuare precise analisi sul degrado degli immobili a richiesta del Cliente:
- indagini endoscopiche con telecamere per controllare tubazioni e/o canne fumarie,
- analisi chimiche dei materiali esistenti;
- precisi rilievi fotografici con eventuale ausilio di piattaforme aree che possono raggiungere l’altezza di Mt 34.

L’Ufficio Preventivi è a disposizione per qualsiasi chiarimento o precisazione in merito.

Ufficio Stampa
Gruppo Ordine Srl

Copyright © 2008-2019 Gruppo Ordine S.r.l.
Tutti i diritti riservati
P.IVA 06372280013
  Uffici:
Via Reiss Romoli, 146
10148 Torino
  Tel. +39 011 220.20.30 (6 linee r.a.)
Fax +39 011 220.21.24
E-mail contatti@gruppoordine.it